Corpo docenti

Collegio Didattico

Federico R. Antonelli

Università Roma Tre

Federico Roberto Antonelli è ricercatore a tempo indeterminato di diritto privato comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma TRE.
Si è laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Camerino ed ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto privato comparato e diritto privato dell’Unione Europea presso l’Università degli studi di Macerata.
È stato professore di diritto cinese presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università di Roma “La Sapienza” ed ha collaborato per più di dieci anni con gli studi legali internazionali Pavia e Ansaldo, Agnoli, Bernardi e Pirola Pennuto Zei. È stato Arbitration Agent presso la CIETAC. Ha pubblicato numerosi saggi in tema di diritto cinese. Conosce perfettamente il cinese mandarino ed ha vissuto più di dieci anni in Cina. Attualmente ricopre dal 2011 l’incarico di Addetto giuridico presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino.

COLLEGIO DI DIREZIONE

Università Ca’Foscari Venezia
Università Roma Tre
Università di Bergamo
Università di Macerata
Università "L'Orientale" Napoli

COMITATO DEGLI ESPERTI

Università Ca’ Foscari Venezia
Camera di Commercio Italiana in Cina
London School of Economics
Digital Bros Group
Ambrosetti
Fincantieri
Dezan Shira & Associates

ALTRI DOCENTI