Corpo docenti

Federico Pasini

Programma di cooperazione Italia-Cina per la protezione ambientale

Federico Pasini è a capo del Program Management Office del Programma di Cooperazione Italia-Cina per la Protezione Ambientale, collocato all’interno del Ministero dell’Ambiente della Repubblica Popolare Cinese. Qui coordina progetti di cooperazione nel settore della protezione ambientale, dello sviluppo sostenibile e dell’efficienza energetica.

Da dieci anni vive e lavora in Cina, a Pechino.

A fine 2019 ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto Internazionale presso la China University of Political Science and Law, dopo esser risultato vincitore di una borsa di studio messa a disposizione dalla città di Pechino.

In precedenza ha conseguito una laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Bologna ed un master in Politica Economica Internazionale all’Università del Kent. Ha approfondito la conoscenza delle tematiche ambientali ed energetiche attraverso un’esperienza lavorativa di cinque anni presso la Task Force UE del Ministero dell’Ambiente italiano a Bruxelles, e mediante corsi mirati alla London School of Economics ed alla Venice International University.

Dal 2010 al 2015, è stato il responsabile della cooperazione tecnologica ed internazionale allo Europe-China Clean Energy Centre (EC2) presso la Tsinghua University, dove ha coordinato gruppi di esperti UE-Cina per l’elaborazione di raccomandazioni politiche e report consultivi destinati ai decision-maker del governo cinese in tema di pianificazione energetica.

COLLEGIO DI DIREZIONE

Università Ca’Foscari Venezia
Università Roma Tre
Università di Bergamo
Università di Macerata
Università "L'Orientale" Napoli

COMITATO DEGLI ESPERTI

Università Ca’ Foscari Venezia
Camera di Commercio Italiana in Cina
London School of Economics
Digital Bros Group
Programma di cooperazione Italia-Cina per la protezione ambientale
Ambrosetti
Fincantieri
Dezan Shira & Associates

ALTRI DOCENTI