Programma formativo

Modulo 1 Giuridico
Modulo 2 Politico Istituzionale
Modulo 3 Economico
Modulo 4 Aziendale
Modulo 5
Lingua e Comunicazione
Modulo 6 Informatica
Modulo 1 Giuridico
Modulo 2 Politico Istituzionale
Modulo 3 Economico
Modulo 4 Aziendale
Modulo 5
Lingua e Comunicazione
Modulo 6 Informatica

– Organizzazione e gestione aziendale

Le lezioni permetteranno di acquisire un set di conoscenze sulla gestione delle imprese per comprendere le scelte strategiche delle aziende italiane verso la Cina. Verranno illustrati i modelli di organizzazione aziendale per l’internazionalizzazione di un’impresa e le strategie di management delle risorse umane nella competizione globale.

– Marketing internazionale

Si svilupperanno le competenze necessarie ad impostare piani di penetrazione commerciale nel mercato cinese: verranno illustrati i principi fondamentali del marketing e analizzate alcuni dei più diffusi marketing strategic planning.

– Pubblicità in Cina

Finalità del corso è acquisire gli strumenti necessari per comprendere e utilizzare la pubblicità, il marketing e la comunicazione evitando elementi potenzialmente negativi per il consumatore cinese. Si analizzeranno a tal fine la storia e le peculiarità della pubblicità con caratteristiche cinesi.

– Intercultural and diversity management

Verranno forniti agli studenti gli elementi per affrontare i principali problemi comunicativi derivanti dalle differenze nei valori culturali e gli strumenti per la reciproca comprensione e per lo sviluppo delle potenzialità nell’ambito del rapporto professionale tra partner italiani e cinesi.

– Valorizzazione tutela della proprietà intellettuale

Gli studenti acquisiranno le conoscenze fondamentali sulle norme giuridiche che regolano la proprietà intellettuale e i relativi contratti.

Avviso

Cari Amici,
il prossimo anno accademico (2017-18) il Master di I livello in Global Management for China (GMC) verrà temporaneamente sospeso, in attesa di una sua futura riattivazione, probabilmente presso un’altra delle sedi consorziate.

I motivi della sospensione sono diversi, e il primo di essi è l’avvertita necessità di rielaborare la struttura del progetto formativo per adattarlo alle mutate caratteristiche ed esigenze di un mercato del lavoro Italia-Cina sempre più sofisticato e maturo, che richiede competenze sempre più specializzate.

Agli studenti dotati di una laurea triennale interessati ad abbinare conoscenze sinologiche e competenze manageriali, Ca’ Foscari offre comunque un intero percorso biennale in inglese (Corso di Laurea Magistrale in Language and Management to China) che in larga parte riflette i contenuti del Master.

Il progetto di integrazione tra università, istituzioni e imprese targato GMC, di cui il Master è stato ed è espressione, troverà comunque continuità anche nei prossimi mesi in una serie di attività di formazione e di ricerca, a Venezia e nelle altre sedi.

Continuate a seguirci per ricevere tutti gli aggiornamenti!