Serena Di Fusco
Didattica della Lingua Cinese
Università di Napoli L’Orientale

Serena Di Fusco è dottoranda (XLI ciclo) presso il Dipartimento di Asia, Africa e Mediterraneo (DAAM) dell’Università di Napoli “L’Orientale” e Research Assistant nel progetto ERASMUS+ ChinGram presso lo stesso Ateneo.
Il suo progetto di dottorato esplora l’efficacia pedagogica e il grado di accettazione dell’esercitazione orale con l’IA nello sviluppo della competenza orale per apprendenti italofoni di cinese LS in Italia. Lo studio indaga se tale tecnologia possa apportare benefici nella produzione orale di apprendenti con diversi livelli di competenza linguistica e valuta le percezioni degli studenti nei confronti dell’IA come strumento pedagogico.
Ha conseguito la laurea triennale presso l’Università di Napoli “L’Orientale” con una tesi incentrata sull’impatto culturale e sociale della politica di pianificazione familiare in Cina. Durante gli studi magistrali, l’esperienza come peer tutor di lingua cinese ha avuto un ruolo determinante nel consolidare il suo interesse per la didattica delle lingue e la linguistica, portandola a svolgere una tesi magistrale sull’insegnamento dell’italiano come L2/LS a studenti universitari cinesi. Tra il 2019 e il 2023 ha lavorato come docente a contratto di italiano come lingua straniera presso la Huaqiao University, nelle sedi di Quanzhou e Xiamen, in Cina.
Nel 2021 ha conseguito un Master di II livello in Didattica della Lingua e Cultura Cinese, che le ha permesso di maturare ulteriore esperienza come docente a contratto di cinese come lingua straniera in Italia, presso l’Università di Napoli “Federico II” (2022–2024) e la SSML Columbus Academy di Roma (2023–2024).
Prima dell’inizio del dottorato ha collaborato come Research Assistant al progetto ERASMUS+ ChinGram (2024–2025), contribuendo allo sviluppo di materiali didattici digitali multilingui, e ha svolto il ruolo di tutor accademica per il Master di I livello in Global Management for China (2023–2025).
È inoltre coautrice del manuale Il cinese per il lavoro (职场实用汉语), pubblicato da Hoepli nel 2024 e rivolto a studenti italofoni di livello avanzato.
Altri docenti per Docenti ed esperti

Ilaria Mundula
Cross-cultural marketing Strategist
PIN - Polo di Prato dell'Università di Firenze

Claudia B. Unali
International HR Specialist, docente di cinese e traduttrice
TeaCup Translations

