Corpo docenti

Bai Junyi

Associna

Junyi Bai è nato nella Repubblica Popolare Cinese, in provincia di Zhejiang. Ha vissuto fin dall’infanzia in Italia, laureandosi in legge presso l’Università degli Studi di Firenze.
Ha lavorato presso primari studi legali a Pechino e a Hong Kong ed è attualmente il responsabile dell’Italy-China Desk dello Studio Giovannelli & Associati, presso il quale segue società private e a partecipazione pubblica in operazioni Italia-Cina.
Ha svolto varie attività di docenza sul diritto commerciale cinese e sulla pratica di business in Cina presso l’Università degli Studi di Roma Tre, presso la LUISS Business School, presso il PIN dell’Università degli Studi di Firenze e presso l’Università La Sapienza (Master in Diritto Privato Europeo) ed è visiting researcher presso China University of Political Science and Law Center for Intellectual Property (Pechino).
E’ attualmente il presidente nazionale di Associna, l’Associazione delle seconde generazioni italo-cinesi in Italia e, dal 2012, ricopre la carica di Responsabile Strategia e Sviluppo presso la Camera di Commercio Italo-Cinese con sede a Milano.
Sempre nel 2012 è stato nominato dall’Ambasciatore Generale della Repubblica Popolare Cinese Ding Wei membro del Gruppo di collegamento, organo adibito alle relazioni cino-italiane nella città di Prato.
Nel 2013 è stato eletto Segretario Generale della Association for Chinese Lawyers in Europe, con sede in Lussemburgo.

 

 

COLLEGIO DI DIREZIONE

Università Ca’Foscari Venezia
Università Roma Tre
Università di Bergamo
Università di Macerata
Università "L'Orientale" Napoli

COMITATO DEGLI ESPERTI

Università Ca’ Foscari Venezia
Camera di Commercio Italiana in Cina
London School of Economics
Digital Bros Group
Ambrosetti
Fincantieri
Dezan Shira & Associates

ALTRI DOCENTI