Corpo docenti

Collegio Didattico

Umberto Simonelli

Brembo

Umberto Simonelli, avvocato, è General Counsel e Segretario del Consiglio d’Amministrazione di Brembo e membro del Consiglio d’Amministrazione delle controllate in Cina, Spagna e Sabelt S.p.A. In tale veste ha tutte le responsabilità, a livello di Gruppo, nei settori legale, societario, governance, compliance, IPR (tutela della proprietà intellettuale) e M&A, materia in cui si è specializzato gestendo, negli ultimi 20 anni, innumerevoli operazioni straordinarie in Asia, Stati Uniti, Sud America ed Europa (tra cui le start-up in Cina, India, Brasile, Polonia e Argentina).
In tale contesto ha svolto un periodo di pratica presso lo studio legale Goldberg, Khon, Mortiz, Rosembloom di Chicago ed un Master serale presso l’Università Bocconi in organizzazione e gestione delle risorse umane.
In precedenza è stato Direttore Business Development Asia e Amministratore Delegato delle controllate di Brembo in India e Cina e, con crescenti responsabilità ha operato, sin dal 1987, nelle società ISMES (Gruppo Enel/Italcementi), Gewiss (elettrotecnica), Versace e Brembo.
Consigliere e Responsabile per la Lombardia e la Liguria di AIGI (Associazione Italiana Giuristi d’Impresa), membro di NED Community (Associazione degli Amministratori Indipendenti), di IBA (International Bar Association) e di LAG-CLEPA (Gruppo Europeo dei General Counsel dell’Industria Automobilistica), è docente presso la Scuola Nazionali Giuristi d’Impresa di Milano ed è regolarmente invitato a tenere corsi e seminari in materia di M&A, Cina e gestione legale presso le università Bocconi, Università degli Studi di Bergamo e Università di Macerata.

COLLEGIO DIDATTICO

Università Ca’Foscari Venezia
Università Roma Tre
Università di Bergamo
Università Ca’ Foscari Venezia
Università “L’Orientale” Napoli
Università di Macerata
London School of Economics
Ambrosetti
Finmeccanica
Siragroup
Osservatorio Asia
Greatway Advisory
Dezan Shira & Associates
Camera di Commercio Italiana in Cina

ALTRI DOCENTI

Università del Piemonte Orientale
Associna
Università Ca' Foscari Venezia
Fondazione Italia Cina
Pirola Pennuto Zei & Associati
Università Ca' Foscari Venezia
Wang Jing & Associati
Bonelli Erede Pappalardo
Università Ca’ Foscari Venezia
Università Cà Foscari Venezia
Università Ca’ Foscari Venezia
University of Leicester
Università Ca' Foscari Venezia
Università del Salento
Università "L'Orientale" Napoli
Università Ca’ Foscari Venezia
Università Ca’ Foscari Venezia

Avviso

Cari Amici,
il prossimo anno accademico (2017-18) il Master di I livello in Global Management for China (GMC) verrà temporaneamente sospeso, in attesa di una sua futura riattivazione, probabilmente presso un’altra delle sedi consorziate.

I motivi della sospensione sono diversi, e il primo di essi è l’avvertita necessità di rielaborare la struttura del progetto formativo per adattarlo alle mutate caratteristiche ed esigenze di un mercato del lavoro Italia-Cina sempre più sofisticato e maturo, che richiede competenze sempre più specializzate.

Agli studenti dotati di una laurea triennale interessati ad abbinare conoscenze sinologiche e competenze manageriali, Ca’ Foscari offre comunque un intero percorso biennale in inglese (Corso di Laurea Magistrale in Language and Management to China) che in larga parte riflette i contenuti del Master.

Il progetto di integrazione tra università, istituzioni e imprese targato GMC, di cui il Master è stato ed è espressione, troverà comunque continuità anche nei prossimi mesi in una serie di attività di formazione e di ricerca, a Venezia e nelle altre sedi.

Continuate a seguirci per ricevere tutti gli aggiornamenti!