Corpo docenti

Collegio Didattico

Federico R. Antonelli

Università Roma Tre

Federico Roberto Antonelli è ricercatore a tempo indeterminato di diritto privato comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma TRE.
Si è laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Camerino ed ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto privato comparato e diritto privato dell’Unione Europea presso l’Università degli studi di Macerata.
È stato professore di diritto cinese presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università di Roma “La Sapienza” ed ha collaborato per più di dieci anni con gli studi legali internazionali Pavia e Ansaldo, Agnoli, Bernardi e Pirola Pennuto Zei. È stato Arbitration Agent presso la CIETAC. Ha pubblicato numerosi saggi in tema di diritto cinese. Conosce perfettamente il cinese mandarino ed ha vissuto più di dieci anni in Cina. Attualmente ricopre dal 2011 l’incarico di Addetto giuridico presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino.

COLLEGIO DIDATTICO

Università Ca’Foscari Venezia
Università di Bergamo
Università Ca’ Foscari Venezia
Università “L’Orientale” Napoli
Università di Macerata
London School of Economics
Ambrosetti
Finmeccanica
Siragroup
Osservatorio Asia
Greatway Advisory
Dezan Shira & Associates
Camera di Commercio Italiana in Cina

ALTRI DOCENTI

Università del Piemonte Orientale
Associna
Università Ca' Foscari Venezia
Fondazione Italia Cina
Pirola Pennuto Zei & Associati
Università Ca' Foscari Venezia
Wang Jing & Associati
Bonelli Erede Pappalardo
Università Ca’ Foscari Venezia
Università Cà Foscari Venezia
Università Ca’ Foscari Venezia
University of Leicester
Università Ca' Foscari Venezia
Università del Salento
Università "L'Orientale" Napoli
Università Ca’ Foscari Venezia
Università Ca’ Foscari Venezia

Avviso

Cari Amici,
il prossimo anno accademico (2017-18) il Master di I livello in Global Management for China (GMC) verrà temporaneamente sospeso, in attesa di una sua futura riattivazione, probabilmente presso un’altra delle sedi consorziate.

I motivi della sospensione sono diversi, e il primo di essi è l’avvertita necessità di rielaborare la struttura del progetto formativo per adattarlo alle mutate caratteristiche ed esigenze di un mercato del lavoro Italia-Cina sempre più sofisticato e maturo, che richiede competenze sempre più specializzate.

Agli studenti dotati di una laurea triennale interessati ad abbinare conoscenze sinologiche e competenze manageriali, Ca’ Foscari offre comunque un intero percorso biennale in inglese (Corso di Laurea Magistrale in Language and Management to China) che in larga parte riflette i contenuti del Master.

Il progetto di integrazione tra università, istituzioni e imprese targato GMC, di cui il Master è stato ed è espressione, troverà comunque continuità anche nei prossimi mesi in una serie di attività di formazione e di ricerca, a Venezia e nelle altre sedi.

Continuate a seguirci per ricevere tutti gli aggiornamenti!